ULTIMISSIME

VILLA REALE, MERAVIGLIA ITALIANA

VILLA REALE, MERAVIGLIA ITALIANA

Ville Aperte in Brianza è l'appuntamento annuale che offre la possibilità ai visitatori di conoscere le residenze di delizia brianzole e di conseguenza, scoprire meglio il proprio territorio

A cura di Chiara Calò

BRIANZAWEB.COMMONZA. Martedì scorso (il giorno 11 gennaio) la nostra Villa Reale di Monza è stata protagonista del programma “Meraviglie”.
La penisola dei tesori” di Alberto Angela, trasmesso su Rai 1 e a tutti ancora visibile tramite Raiplay.
Si potrebbe credere che nel visitare una vecchia villa storica non ci sia alcunché di interessante.
Niente di più sbagliato e, infatti, l’attenzione evidenziata ne è la prova.

TRA SEGRETI E BELLEZZA

La Villa Reale di Monza, nasce come villa di delizia, cioè una residenza pensata per il periodo estivo e offre la possibilità al visitatore, attirato dalla sua bellezza, di scoprire la vita privata dei reali.
Le sue sale raccontano sia i fatti quotidiani sia gli avvenimenti meno conosciuti e segreti.
Primo e secondo piano nobile, Belvedere, appartamenti privati di Umberto e Margherita: chi entra ha la possibilità di fare un viaggio nel tempo e rivivere un’epoca lontana e diversa dalla nostra.

PROGETTO MASTERPLAN

La villa, insieme al suo parco, sono oggetto di un progetto promosso da Regione Lombardia, che ne stanzia i fondi.
Masterplan, questo è il nome del “Piano strategico per valorizzare, gestire e conservare il patrimonio del parco cintato più esteso d’Europa, attraverso una serie di interventi pianificati in una visione di medio-lungo periodo”.
Ambiente, storia-cultura ed economia: sono queste le tre parole chiave alla base del progetto.

COME VISITARE LA VILLA

Per scoprire tutti i dettagli relativi alle visite e agli eventi correlati, consultare il sito Reggia di Monza e Reggia di Monza – Home | Facebook. Disponibile, inoltre, una pagina Twitter, You Tube, Instagram e Tripadvisor.
La villa reale è aperta anche durante l’evento Ville Aperte in Brianza: un appuntamento annuale che offre la possibilità ai visitatori di conoscere le residenze di delizia brianzole e di conseguenza, scoprire meglio il proprio territorio.
Ecco il link Ville Aperte – Home.

CATEGORIES
TAGS

COMMENTS

Wordpress (0)
Disqus (0 )
Se hai bisogno informazioni o vuoi proporre una storia da pubblicare puoi farlo da qui.