ULTIMISSIME

Presepi tra religione e arte

Presepi tra religione e arte

IN MOSTRA A LECCO SINO A DOMENICA 23

La rassegna espositiva è costituita da 30 opere rappresentanti la Nascita e molteplici scene dei Vangeli legati al Natale

BRIANZAWEB.COMLECCO. Il clima natalizio non ha ancora terminato di pervadere la città di Lecco.

Lo splendido Palazzo delle Paure ospiterà, fino a domenica 23 gennaio 2022, la decima edizione della “Mostra di Presepi e Diorami. In attesa della Rinascita“.

L’evento espositivo è stato realizzato grazie alla collaborazione tra l’Associazione Italiana Amici del Presepio (AIAP) Sede di Lecco e il Sistema Museale Urbano Lecchese (Si.M.U.L).

L’AIAP nasce a Roma nei primi anni 50, con il principale obiettivo di valorizzare la tradizione del presepio, studiandone ed evidenziandone l’aspetto storico, religioso, artistico, tecnico, culturale ed etnografico.

La sede di Lecco è stata istituita nel 2013 da Maurizio Enrico Villa insieme ad altri venti associati.

Gli esperti presepisti lecchesi, spinti dalla propria passione e dal desiderio di diffondere la nobile arte dell’intaglio del sughero (e non solo), hanno messo ogni anno a disposizione le proprie abilità tecniche, prestando le proprie opere a diverse mostre.

Questa attitudine ben è si sposata con gli obiettivi del Si.M.U.L., fra i quali quelli di “conservare, studiare e valorizzare il patrimonio culturale del territorio Lecchese, prevedendone l’esposizione e la fruizione permanente e temporanea a fini di studio, educazione e diletto”.

Il fortunato matrimonio ha quindi dato alla luce una suggestiva rassegna espositiva, costituita da ben 30 opere rappresentanti la Nascita e molteplici scene dei Vangeli legati al Natale.

Essa rappresenta un’ottima occasione per continuare a gustare l’atmosfera natalizia e farsi pervadere dalla bellezza che gli artisti della città di Lecco sono in grado di creare.

CATEGORIES
TAGS

COMMENTS

Wordpress (0)
Disqus (0 )
Se hai bisogno informazioni o vuoi proporre una storia da pubblicare puoi farlo da qui.