ULTIMISSIME

Pace e saperi senza confine…

Pace e saperi senza confine…

UNA PAGINA DI STORIA LEGGIBILE DA TUTTI

Il 7 dicembre è il World Kamishibai Day, che coincide con il Pearl Harbor day, in ricordo delle vittime dell’attacco giapponese alla base navale americana nel 1941.

Servizio a cura di Chiara Calò

BRIANZAWEB.COM –
Le biblioteche del nostro territorio propongono molti eventi a cui partecipare. Bambini, ragazzi e adulti: tutti invitati, nessuno escluso.

Da non perdere un appuntamento per i più piccoli!
In occasione del World Kamishibai Day, alla Biblioteca Civica di Vimercate (MB) e più precisamente nella sala ragazzi, due date da segnare in agenda:

  • Martedì 7 dicembre, alle ore 17, letture animate per bambini dai 4 anni in su, durata 1 ora.

Il Kamishibai è una tecnica di narrazione giapponese, ecco come funzionaIl dispositivo si basa sullo scorrimento di singole tavole illustrate, che vengono inserite dal narratore (il kamishibaya) all’interno di un piccolo teatro in legno (il butai) e attraverso il loro scorrimento danno vita a una storia.
Il narratore oltre a gestire il flusso del racconto, commenta le immagini e da’ voce ai personaggi, leggendo il testo riportato sul verso di ogni tavola.
Come ogni buon cantastorie, cura la drammaturgia della messa in scena, attraverso suoni, rumori ed “effetti speciali”, dando vita a un vero e proprio spettacolo.
 Questa è la spiegazione del Kamishibai da parte dell’AKI, Associazione Kamishibai Italia, che promuove l’evento insieme ad Artebambini.
Ecco i link dei loro siti Kamishibai – Kamishibai Italia (kamishibaitalia.it) e Artebambini | Edizioni di qualità.

Ma perché questo appuntamento?
Il 7 dicembre è il World Kamishibai Day, che coincide con il Pearl Harbor day, in ricordo delle vittime dell’attacco giapponese alla base navale americana nel 1941.
Il Kamishibai simboleggia la pace e proprio per questo le due ricorrenze cadono lo stesso giorno.

Per ulteriori informazioni sull’evento Biblioteca Civica di Vimercate – Post | Facebook.

CATEGORIES
TAGS

COMMENTS

Wordpress (0)
Disqus (0 )
Se hai bisogno informazioni o vuoi proporre una storia da pubblicare puoi farlo da qui.