ULTIMISSIME

La Brianza è un grande Parco

La Brianza è un grande Parco

LA NATURA INCONTAMINATA E' PROPRIO SOTTO CASA

Si va in giro per la Lombardia e per l'Italia alla ricerca di nuovi paesaggi incontaminati, percorsi e sentieri ambientati in parchi suggestivi e unici, ma molto spesso non sappiamo che questi tesori sono già in Brianza

Servizio a cura di Chiara Calò

BRIANZAWEB.COM – ‘Ho trovato in Brianza, quanto per anni ho cercato e visto in Trentino’.
Sono tante le persone, appassionate dei paesaggi che ci dona la natura e dei parchi incontaminati, che quando scoprono i tesori della Brianza rimangono sbalorditi.
Il paradosso è che gli stessi brianzoli sono spesso a conoscenza solo di un segmento di questo gigantesco patrimonio verde che custodisce la produttiva e intraprendente terra brianzola.

Ad esempio, impariamo a conoscere il P.A.N.E., ovvero il Parco Agricolo Nord Est : “è un Parco Locale di Interesse Sovracomunale (PLIS) nato da un progetto di ampio respiro, con l’obiettivo di proteggere e far conoscere il proprio territorio: valorizzazione delle qualità naturalistiche, delle connessioni ecologiche e delle valenze agricole esistenti in un territorio periurbano tra i più urbanizzati d’Italia e d’Europa, incentivando un’educazione all’ambiente diffusa tra tutta la cittadinanza”.

Questo immenso parco comprende 22 Comuni di tre diverse Provincie (Monza, Lecco e Milano) e si estende addirittura per 2.693 ettari.

SI PUNTA AD INCREMENTARNE
LO SVILUPPO E L’AMPIEZZA

L’Amministrazione Comunale di Vimercate recentemente, infatti, ha voluto aggiungere 1.750.000 metri quadrati e quindi ampliarne la superficie.
Dove? A est presso Ornago e Burago Molgora e i terreni dell’ex Parco della Cavallera a ovest.

Queste le parole dell’Amministrazione Comunale: “un passo ulteriore e doveroso sul verso la tutela dell’ambiente e del territorio, tesoro prezioso che merita di essere preservato e valorizzato adeguatamente e in questo il Parco Agricolo Nord Est rappresenta un sistema che è garanzia di valore aggiunto.
Il Parco provvederà quindi a raccordare queste nuove aree alla rete sentieristica esistente e ad includerle nei futuri progetti di miglioramento ambientale”.

CONOSCERE IL PARCO
E QUINDI CONVIVERE

Il Parco propone eventi ed iniziative, così come offre un servizio di Educazione Ambientale per “far conoscere il proprio habitat e promuovere gli strumenti necessari per interpretare e migliorare il rapporto uomo-natura”.
Sul sito internet del Parco, molto dettagliato e ben strutturato, è possibile trovare tutte le informazioni necessarie e anche il portale turistico della sentieristica, per fruire in modo semplice dei percorsi di tutti i sentieri e di tante altre notizie che ci aiutano a conoscere meglio il territorio in cui viviamo.
Ecco il link del sito P.A.N.E. – Parco Agricolo Nord Est. Il Parco, inoltre, possiede anche una pagina Facebook Parco Agricolo Nord Est – Home | Facebook.

 

CATEGORIES
TAGS

COMMENTS

Wordpress (0)
Disqus (0 )
Se hai bisogno informazioni o vuoi proporre una storia da pubblicare puoi farlo da qui.