ULTIMISSIME

Il futuro è nella nostra storia!

Il futuro è nella nostra storia!

LA CENTRALE IDROELETTRICA BERTINI PRIMA IN EUROPA

Il fiume Adda nasce in Val Alpisella (Valtellina) e, dopo aver attraversato il lago di Como e diverse provincie, tra cui Lecco, Bergamo, Monza Brianza, sfocia nel Po.

Servizio a cura di Chiara Calò

BRIANZAWEB.COM  Si guarda al domani cercando soluzioni.
Si pensa a chissà cosa, ma basta guardarsi indietro per scoprire che già i nostri padri imprenditori avevano saputo provvedere, nonostante parliamo di tempi molto lontani, a come dare risposte concrete all’esigenza di avere nuove fonti di energia.
Ci riferiamo ad esempio al nostro fiume che scorre nelle terre bianzole e subito ci rendiamo conto di quali e quante esperienze significative abbiamo sotto gli occhi.
Il fiume Adda è infatti un’importante risorsa per il territorio brianzolo e non solo.
Nasce in Val Alpisella (Valtellina) e, dopo aver attraversato il lago di Como e diverse provincie, tra cui Lecco, Bergamo, Monza Brianza, sfocia nel Po.
Lungo il suo percorso si possono trovare molte centrali idroelettriche, affascinanti, storiche e soprattutto che forniscono energia elettrica pulita.

Sorprendente è proprio il fatto che siano ancora in funzione.
Molto tempo è trascorso da quando sono state avviate la prima volta; eppure ancora producono energia e proprio quel tipo di energia che oggi cerchiamo in tutti i modi di ottenere: pulita e che non danneggi il pianeta.

LA CENTRALE IDROELETTRICA BERTINI

La centrale idroelettrica Angelo Bertini si trova a Porto d’Adda, frazione di Cornate d’Adda (MB).
È la più antica del gruppo Edison ed iniziò il suo lavoro nel settembre del 1898.
L’aspetto architettonico della centrale è rimasto invariato nel corso del tempo, con un rivestimento esterno di pietra locale ed una decorazione ornamentale interna.
È tra le più antiche centrali d’Italia e nacque con lo scopo di fornire energia elettrica alla rete tramviaria di Milano, una delle prime città in Europa ad aver raggiunto questo obiettivo.

La ProLoco di Cornate d’Adda organizza visite guidate alla centrale, tutte le informazioni sul sito Visita Guidata Centrale Idroelettrica Bertini – cornatedadda.eu.
Ecco anche il link della pagina Facebook Pro Loco Cornate d’Adda – Home | Facebook e Instagram Pro Loco di Cornate d’Adda (@prolococornatedadda) • Foto e video di Instagram.

Informazioni relative alle centrali anche sul sito dell’EcoMuseo Adda di Leonardo Ecomuseo Adda di Leonardo – Sito ufficiale dell’Ecomuseo Adda di Leonardo e sul sito del Parco Adda Nord Archeologia industriale – Parco Adda Nord.

Le centrali sono visitabili anche grazie ad eventi annuali come le giornate FAI e la manifestazione Ville Aperte in Brianza.

Approfittando di questi siti di grande interesse, da non perdere le rinomate passeggiate lungo il fiume Adda, informazioni sul sito del Parco Adda Nord Itinerari – Parco Adda Nord.

CATEGORIES
TAGS

COMMENTS

Wordpress (0)
Disqus (0 )
Se hai bisogno informazioni o vuoi proporre una storia da pubblicare puoi farlo da qui.