BARNI: Leonardo Cendamo presenta il suo libro “Danzando con la mente”

BARNI: Leonardo Cendamo presenta il suo libro “Danzando con la mente”

Oggi voliamo alto, infatti parliamo di un personaggio particolare che nel suo settore è una vera e propria istituzione a livello internazionale.
Stiamo parlando di Leonardo Cendamo l’uomo che ha trasformato una professione in Arte (con la A maiuscola).

Fortunatamente pur essendo cittadino del mondo, Cendamo vive proprio a Barni, dove si trova anche la nostra redazione.

Era da tempo che desideravamo intervistarlo, lo avevamo anche incrociato di sfuggita tempo fà alla presentazione di un libro dell’autore Giovanni Cocco, ma in quell’occasione ci fu solo il tempo di un saluto.

Oggi la nostra inviata Sabrina Oriani lo ha intervistato nel suo studio con la scusa della serata di presentazione del suo libro che si terrà  questa sera a Barni, ha colto l’occasione per farsi raccontare brevemente qualcosa della sua storia professionale.

Alla domanda come e perchè ha deciso di fotografare i volti delle persone, Cendamo ha iniziato a raccontare:

A 17 anni ebbi modo di frequentare e poi di diventare veramente amico di un grande artista foggiano, Dario D’Amato, che mi fece conoscere la storia dei grandi pittori del cinquecento e fu proprio da li che scaturì la mia passione per i ritratti.

Cominciai a lavorare nel mondo della moda e più precisamente per lo stilista Giorgio Armani, prima come modello e poi come fotografo.

In seguito la mia direzione fù verso il mondo della celluloide, infatti per 12 anni fui presente come fotografo al Festival del Cinema di Venezia.

Per 15 anni sono stato il fotografo ufficiale del partito Socialista (Bettino Craxi) per il nord Italia.

Nel 1982 presi la decisione di fare solo ritratti di Scrittori perchè lavorando con registi attori e attrici mi resi conto che il fulcro e del progetto di un film era sempre la storia, spesso tratta da un libro e che nelle maggioranza dei casi l’autore stesso, scriveva anche la sceneggiatura.

In questi 37 anni ho fotografato praticamente tutti gli scrittori famosi di ogni parte del pianeta, cito solo qualcuno come Umberto Eco, Saviano, Baricco, Camilleri, Moravia, ma anche Sepúlveda, Isabel Allende, John Grisham e tanti altri.

Il Libro intitolato “Danzando con la mente” è una grande raccolta di scatti famosissimi selezionati dal più grande archivio di questo settore.

Non voglio anticipare nulla, ma vi aspetto questa a Barni presso la biblioteca comunale insieme a Giovanni Cocco e Luigi Torriani, per portarvi nel mio meraviglioso mondo.

La copertina del libro

 

Gabriel García Márquez . © Leonardo Cendamo

Giovanni Cocco. © Leonardo Cendamo

Federico Fellini, Cavaliere di Gran Croce OMRI was an Italian film director and screenwriter. Known for his distinct style that blends fantasy and baroque images … Giulietta Masini, italian actress. Grand Hotel Rimini 27 september 1986. © Leonardo Cendamo

Federico Fellini e Giulietta Masina . © Leonardo Cendamo

1987: BETTINO CRAXI AND SANDRO PERTINI © Leonardo Cendamo

Bernardo Bertolucci, Italian Movie Director. Lido (Venezia) 2000. © Leonardo Cendamo

Andy Warhol, painter, sculptor and director, Milano 1987- © Leonardo Cendamo

Bettino Craxi, Ronald Reagan, Giulio Andreotti e Schultz nel salotto della Casa Bianca a Washington. Visita negli Stati Uniti d’America, ottobre 1983. © Leonardo Cendamo

Leonardo Cendamo a New York. © Leonardo Cendamo

 

Franco Battiato, cantautore e pittore, Milano 1994- © Leonardo Cendamo

Gabriel Garcia Marquez, Nobel Prize Letterature 1982. Photo Lido Venezia 1992. © Leonardo Cendamo

Marcello Mastroianni, actor, Teatro Carcano, Milano 1984, © Leonardo Cendamo

CATEGORIES
TAGS
Se hai bisogno informazioni o vuoi proporre una storia da pubblicare puoi farlo da qui.